FAQ PROGETTO – NEXT

Persone non occupate e non inserite in percorsi di istruzione e formazione, nella fascia di età 15-34 anni e residenti in Puglia

Si, è un vero percorso gratuito di accompagnamento al lavoro, che inizia con l’orientamento e la formazione, e prosegue con percorsi di counseling, mentoring, coaching e laboratori d’impresa in cui mettere in pratica l’apprendimento.

Il progetto NEXT è uno dei 23 progetti vincitori su bando Onlife, promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale.
Il progetto intende promuovere la crescita delle competenze digitali dei NEET dai 15 ai 34 anni residenti in Puglia, a supporto dei processi di innovazione del territorio e delle aziende con attività formative su vari livelli, incontri di orientamento e bilancio delle competenze oltre che sessioni di team building, role model’s day, mentoring e coaching.

L’obiettivo del progetto è quello di reclutare 240 partecipanti, formarli e accompagnarne al lavoro almeno 192.

Le aree di competenza sono:

– Area Alfabetizzazione su info e dati;

– Sicurezza;

– Comunicazione;

– Creazione di contenuti digitali.

Ad ogni area tematica corrispondono 3 corsi rapportati a 3 livelli di difficoltà (base di 40 ore – intermedio di 150 ore – avanzato di 300 ore)

Vai sul sito www.progettonextpuglia.it ed iscriviti compilando tutti i campi richiesti. A seguito della tua iscrizione al sito riceverai una mail con le istruzioni. Dovrai dunque accedere al sito con le credenziali, caricare la documentazione richiesta (carta di identità e curriculum), selezionare il corso di tuo interesse e leggere attentamente il bando di adesione. Una volta candidato correttamente al corso, riceverai una mail di conferma.

I corsi di livello base hanno durata 40h, si terranno in modalità live streaming e prevedono, previo superamento dell’esame finale, rilascio di Certificazione EIPASS o ICDL. 

I corsi di livello intermedio hanno durata di 150h, si terranno in modalità live streaming e prevedono, previo superamento dell’esame finale, rilascio di attestazione/ certificato di competenze. 

I corsi di livello avanzato hanno durata di 300h (210h di formazione e 90h di stage) si terranno in presenza presso partner di progetto e prevedono, previo superamento dell’esame finale, rilascio di Qualifica professionale.

Ogni percorso prevede, oltre alle ore di didattica, una serie di attività che ti formeranno per il tuo percorso di crescita (Orientamento, Bilancio delle competenze, Mentoring, Coaching e Counseling) fino ad accompagnarti al lavoro.

Le attività formative sono finalizzate all’inserimento lavorativo pertanto, terminata la parte di didattica e le ore di Orientamento, Bilancio delle competenze, Mentoring, Coaching e Counseling, l’80% dei partecipanti accederà al mondo del lavoro.

Le possibili modalità contrattuali sono le seguenti:

–  Contratti di assunzione a tempo indeterminato, full time o part time non inferiore a 20 ore settimanali

–  Contratti di assunzione a tempo determinato, full time o part time non inferiore a 20 ore settimanali, purché di durata non inferiore a 12 mesi

–  Contratti di apprendistato

–  Tirocinio extracurriculare, full time – non inferiore a 38 ore settimanali – e della durata minima

di 6 mesi.

La scelta della tipologia di contratto è a discrezione dell’azienda e la retribuzione e l’inquadramento saranno commisurati in base all’effettiva esperienza del candidato.

La gran parte delle attività di NEXT CAREER saranno svolte a distanza a prescindere dal livello del corso prescelto.

I requisiti di accesso dipendono dalla figura lavorativa in uscita. Sarà fornito un iniziale periodo di formazione propedeutico all’inserimento in Azienda a tutte le risorse selezionate.

Per accedere alla formazione di 40h è necessaria la licenza media.

Per accedere alla formazione da 150h e a quella da 210h è necessario il diploma di scuola secondaria superiore

No, il programma è rivolto solo ai giovani che non lavorano e che non siano inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.

Sì, l’adesione è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Puglia. La residenza deve essere intesa come il luogo in cui la persona vive, dimostrabile attraverso un documento, ad esempio un permesso di soggiorno, la registrazione nel comune, l’indirizzo permanente o prova equivalente. Restano validi anche per loro i requisiti di età e la situazione personale ovvero non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Dopo aver effettuato l’iscrizione al sito ed aver compilato i campi obbligatori (nome, cognome, email, cellulare, consenso dei dati) potrei accedere al secondo step. Dovrai quindi accedere al sito con le credenziali da te indicate in fase di iscrizione e uploadare la scansione del documento di identità in corso di validità e il curriculum vitae firmato.

Questo avviene quando l’indirizzo mail inserito in fase di iscrizione al sito non corrisponde a quello indicato in fase di accesso. Occorre rifare l’iscrizione con l’indirizzo mail corretto.

A seguito dell’iscrizione al sito www.progettonextpuglia.it  potrai – selezionando il corso di tuo potenziale interesse – leggere il bando di adesione sul quale troverai tutte le informazioni tra cui anche il mese previsionale di avvio delle attività per il percorso da te preferito

A seguito dell’iscrizione al sito www.progettonextpuglia.it , potrai – selezionando il corso di tuo potenziale interesse – leggere il bando di adesione sul quale troverai tutte le informazioni tra cui anche la scadenza per inviare la tua domanda di partecipazione.

Si, è possibile effettuare più di una candidatura.

Puoi completare la registrazione quando hai entrambi i documenti.

A seguito della presentazione della domanda tramite il sito www.progettonextpuglia.it ed a seguito della scadenza del bando a cui ti sei candidato/a, saranno svolte le selezioni per valutare l’idoneità al corso prescelto. Le selezioni prevedono 3 step (leggi il bando per maggiori dettagli). Per l’ammissione al percorso è necessario che alle selezioni si raggiunga un punteggio minimo complessivo di 60/100

Si richiede un impegno giornaliero di 4/6 ore al giorno a seconda del percorso di interesse. Seguiranno calendari attività.

L’esame finale varia a seconda della tipologia di corso. In linea generale potrebbero essere effettuate prove scritte, orali, grafiche e pratiche che tenderanno a rilevare ed apprezzare le competenze – conoscenze, abilità e atteggiamenti – sviluppate dai partecipanti alle attività progettuali.

Solo i corsi di livello avanzato prevedono lezioni frontali in presenza; le attività formative saranno svolte presso aziende partner del progetto tra Brindisi e Lecce.

Occorre una connessione affidabile e stabile, un browser Internet (consigliamo Firefox o Chrome) aggiornato all’ultima versione ed il blocco pop-up disabilitato.

No, tutte le attività previste dal progetto (Orientamento, Bilancio delle competenze, Mentoring, Coaching e Counseling) si svolgeranno in modalità sincrona ovvero live.

 È prevista la compresenza di docente e allievi.

Si, per le figure più avanzate, oltre alla fase di formazione d’aula è previsto un breve periodo di stage gratuito della durata di 90h.

No, il progetto è interamente gratuito perché finanziato dal FONDO REPUBBLICA DIGITALE – IMPRESA SOCIALE.

No, è consentito effettuare un massimo di assenze pari al 20% del totale delle ore previste dai percorsi; superata tale % di assenza si è esclusi dal percorso